When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Coro Alpino Sestese

Domenica 26 Marzo alle ore 14.30 presso lo splendido cortile della Farmacia Giardini in Via XX Settembre 2 , ascolteremo il Coro Alpino Sestese.

Sulla Riva lombarda del maestoso Ticino, dove il fiume sembra quasi indeciso se rimanere o uscire dal Lago a cercare altri cieli, a segnare la grande pianura allargandosi in ghiaie alle sponde di boschi e prati e coltivi, per volontà del maestro Celestino Zonca, cantastorie dallo sguardo trattenuto in penombra, dai laghi e dalle brughiere,suonatore nelle chiese e nelle feste dei buoni nasce nel 1957 il Coro Alpino Sestese.

Tutto quello che un cuore nobile e sincero può esprimere con il canto, questo Coro lo ha offerto al suo pubblico conservando nella sua storia lunga quasi sessant’anni uno spirito vivo e sentito del bel canto di montagna e di quello popolare in tutta la sua genuinità, forza di espressione, di grazia e di sentimento di amore e pace, mantenendo inalterato lo spirito fedele dettato dagli autori ed armonizzatori nei moltissimi brani portati nelle innumerevoli esecuzioni in concerti e rassegne.

La formazione vocale Sestese ha al suo attivo un’ attività concertistica con esibizioni che lo hanno visto presente in molte città del Nord Italia come Milano, Padova, Vicenza, Bergamo, Brescia, Sondrio e in città d’oltre confine tra le quali citiamo Chiasso, Lugano e Vivier.

Dopo otto anni sotto la direzione della Maestra Terzaghi, dall’inizio del 2008 la conduzione del coro è stata affidata alle mani di Luca Boni. Ciò ha consentito la prosecuzione delle le normali attività concertistiche e perseguire l’altro scopo che ha sempre caratterizzato l’associazione: portare ovunque e nel miglior modo possibile una nota di allegria e di serena e rispettosa amicizia.

Nel corso degli anni sono stati inoltre registrati due CD, di cui uno completamente dal vivo, che contengono parte del repertorio canoro e rispecchiano fedelmente lo spirito del Coro.

Nel 2015 e più precisamente il 24 Maggio è stato invece registrato dal vivo, poi riversato su DVD, lo spettacolo “La trincea e il salotto, suoni e memorie dalla Grande Guerra”, ideato per ricordare e commemorare ciò che accadde tra il 1915 e il 1918 e che ha visto la partecipazione, oltre al coro stesso, di artisti di primo piano del panorama lirico e concertistico internazionale.