When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Piazza Olistica

Nella Piazza Olistica avremo diversi operatori che Vi faranno conoscere varie tecniche per migliorare la qualità della nostra Vita.

Associazione Colori dell’anima

REBIRTHING – il piacere di respirare con Laura Rubiola, Counselor Olistico SIAF livello Practitioner iscritta al registro professionale cod. attestazione n°LO421-CO professionista disciplinato ai sensi della legge n°4/2013

Tra le tante pratiche di respiro, ne esiste una particolare, nata dalla pratica pranayama dello yoga che arriva a noi con il nome di rebirthing o rinascita.

AUTOSTIMA Metodo Tutta un’altra vita® con Daniela Cetti, Insegnante Certificata Metodo Louise Hay® & Metodo TUAV Tutta un’altra vita® Life Coach Master Practitioner – certificazione ISNS (International Society of Neuro-Semantics) professionista disciplinato ai sensi della legge n°4/2013

Il Metodo Tutta un’altra vita® è un percorso creato da Lucia Giovannini attraverso la combinazione di lezioni, tecniche e strumenti affinati nel corso di oltre 20 anni di studio per stimolare in modo pieno e totale la mente, il corpo e lo spirito. Un aspetto fondamentale di questo percorso è l’autostima, tema centrale nella nostra esistenza.Le ricerche provano che la vera auto-stima può essere imparata, insegnata e sviluppata.

Ama te stesso Metodo Louise Hay® con Daniela Cetti

La vita e l’esempio di Louise Hay hanno aiutato milioni di persone a scoprire e far crescere il loro potere creativo e il loro potenziale umano utilizzando la propria forza interiore. Amarsi davvero significa superare il bisogno spesso inconscio di rimanere prigionieri degli aspetti negativi della nostra vita e di quella di coloro che ci stanno vicino. Le vere fonti della nostra sofferenza e del nostro dolore sono le nostre convinzioni e per gestirle è fondamentale trasformare la percezione e la visione che abbiamo della realtà abolendo i condizionamenti che ci portiamo dietro dall’infanzia, dalla scuola e dalla società.

____________________________________________________________________

Bagno Armonico Sonoro, Chiara Comani

Il Bagno Armonico Sonoro prende il nome proprio dal concetto di “immersione” nel suono e nelle vibrazioni di alcuni strumenti tradizionalmente utilizzati per la pratica del così detto Sound Healing.
Una sessione di Bagno Armonico Sonoro è un’esperienza suggestiva e di relax, senza dimenticare l’aspetto del benessere, improntato sul principio fisico della risonanza.

 

____________________________________________________________________

Bioginnastica®, Elisa Macedonio e Stefania Zanotti

Il corpo parla,  comunica ed esprime ciò che siamo in tutta la nostra totalità. Il corpo parla attraverso la sua forma. La struttura e la postura rappresentano la sua realtà esteriore che, però, esprime un vissuto interiore, dinamico e mutevole. Questo moto fisico, emozionale ed energetico è espressione di noi, del nostro essere e del modo in cui viviamo le esperienze quotidiane attraverso le emozioni che proviamo.

Le emozioni non manifestate nella loro carica psicofisica diventano somatizzazione, rimangono scritte e imbrigliate nel nostro “libro-corpo” pronte a riemergere per essere finalmente vissute  e scaricate.

Noi comunichiamo continuamente attraverso il corpo, tramite le sue movenze, gesti ed espressioni. Questo linguaggio non verbale rappresenta il 70% del nostro dire, mentre solo il restante è costituito dalle parole. Il corpo vive e si esprime: ogni sua forma diventa informazione. Bloccare il corpo nella sua espressione, comunicazione e dialogo , è fermarne l’ energia vitale: allora ci sentiamo scarichi, stanchi ed esausti.

La Bioginnastica®, attraverso la  sensazione propriocettiva  corporea, riporta la persona al con-tatto con il corpo bioenergetico. Sensazioni fisiche di tensione e rigidità ci informano immediatamente di ciò che siamo qui ed ora,  e come stiamo vivendo.

Nel riconnettersi con  il sé si ricrea un’unità psicofisica , un dialogo autentico da cui ripartire per il cammino della vita.

Il corpo è espressione, informazione e comunicazione di tutto ciò che siamo, ma è anche “custode “di tutte le  possibilità che ancora non conosciamo: una Nuova Realtà che possiamo nella nostra Unità creare.

Il corpo fa sentire quello che le orecchie non ascoltano, la parola arriva dove il movimento non vibra, la musica risuona … tutto nella Bioginnastica® è integrazione.

____________________________________________________________________

Ju-Jitsu, Vega System

Il Ju-Jitsu è un arte marziale molto antica se non la più antica di tutte infatti si può affermare che essa sia la madre, la materia prima dalla quale sono nati e si sono diversificati tutti i vari stili specialistici che oggi conosciamo: Karate, Judo, Taekwon-do, Aikido, Boxe… per citarne solo alcuni.

Le sue origini vivono intorno alla leggenda di un monaco indiano di nome Bodhidarma probabilmente vissuto intorno al 5° secolo a.c., il quale ideò una serie di tecniche di combattimento simulato mirate a rafforzare il corpo dei monaci che, logorati da una vita fatta di preghiera, lavoro e povertà, spesso subivano soprusi e saccheggi rimanendo completamente inermi. In seguito questo sistema di combattimento verrà adottato dai giapponesi che lo miglioreranno e svilupperanno fino a codificarlo ufficialmente intorno al 1800.

Questo termine deriva da un ideogramma giapponese la cui corretta traduzione corrisponde a “dolce arte”o “arte della cedevolezza”.

Comunemente viene associato alla difesa personale ma in realtà  il Ju-Jitsu è un’Arte Marziale a tutto tondo che somma sia esperienze di combattimento con armi che senza, basandosi in ogni caso sul principio che la cedevolezza vince la forza.

Questo metodo di difesa è in continua espansione e mutamento infatti proliferano svariate scuole, ciascuna delle quali segue un diverso stile che la caratterizza e la rende unica, ampliando i modi di vedere un mondo già vastissimo come quello delle arti marziali.

La nostra scuola nasce nel 1990 e opera a Sesto Calende in via dell’Industria n°1 presso il centro fitness “New Energy”, impegnandosi con i suoi insegnanti a tramandare agli allievi le peculiarità dello stile “ju-jitsu vega system” ideato dai grandi maestri Moses Powell, Brunell Muhammad, D’orsi Giovanni i quali hanno gettato le fondamenta della nostra scuola.

Il Ju-Jitsu è praticato in un contesto collettivo, scambiandosi i ruoli di attacco e difesa, quindi percependo a livello psichico e fisico, sia l’azione passiva dell’aggressione che quella attiva, formando così un percorso assolutamente personale e completo. Pertanto è essenziale prendere confidenza con tutti quegli aspetti sia positivi che negativi che di limite, e imparare a dominarli; come ad esempio, la paura di farsi male, la paura di cadere o addirittura la paura di stare insieme ad altre persone. La nostra istintiva aggressività, ad esempio, se canalizzata nell’attimo giusto nella giusta direzione, si trasforma in una forma positiva di energia di reazione, efficace in situazioni di pericolo, ma tutto questo deve essere scoperto, analizzato e assolutamente gestito.

Il Ju-Jitsu è molto di più, è anche uno specchio per riconoscere i nostri pregi e difetti, ti dona quella umiltà per riuscire ad apprendere da tutto e da tutti, poichè da tutto e da tutti continuamente impariamo. Ma il “mezzo” è anche un’ottima occasione per socializzare, infatti si creano forti legami che vanno al di fuori del Tatami, a volte addirittura al di fuori di città o nazioni, creando delle reali amicizie, che  talvolta durano anni, anche se gli incontri fra le parti avvengono raramente o solamente in contesti di stage ma sempre con profondo rispetto e ammirazione da ambedue le parti.

____________________________________________________________________

Massaggio di liberazione energetico emozionale, Maria Elena Rizzi

Nel corso della vita ognuno di noi attraversa delle esperienze negative, dolorose che si sedimentano nel corpo divenendo memorie cellulari.  E’ una difesa della nostra mente che seppellisce nelle profondità dell’Anima o Inconscio ciò che non riesce ad elaborare.
Il trattamento rimuove le memorie cellulari e i blocchi viscerali, ristabilendo l’armonia del  corpo, della mente e dello Spirito.

 

 

____________________________________________________________________

Massaggio Olistico, Severine Cretet

“Il massaggio olistico o trattamento bioenergetico come lo chiamo io permette di ripristinare il flusso energetico e di riequilibrare l’organismo inteso nel suo insieme: Corpo – Spirito – Mente.
Allevia le tensioni muscolari, drena liquidi e tossine accumulate nell’organismo dallo stress, da un’alimentazione  scorretta, da medicinali… Un’esperienza in cui la persona prende coscienza del proprio corpo e impara ad ascoltarlo.”

Severine Cretet. E’ iniziato come un semplice hobby ma l’arte del massaggio mi ha via via sempre più appassionato fino a diventare la mia amata professione.Mi piace entrare in contatto con le persone: attraverso il tatto contribuisco al loro equilibrio.Im massaggio rivela la sottile connessione fra psiche e corpo e porta ben-essere a tutto tondo.

____________________________________________________________________

Metodo Feldenkrais, Martina Scapin

Il Metodo Feldenkrais è un processo dinamico di auto-educazione basato sull’apprendimento organico: imparare attraverso il corpo. Movimenti lenti e dolci aiutano a prendere consapevolezza di sé, del proprio corpo e del proprio modo di muoversi, per apprendere come agire con fluidità e senza sforzo.

 

Martina Scapin, Allieva della formazione per insegnanti del Metodo Feldenkrais presso ISFEL – istituto di formazione Feldenkrais di Milano dal 2013.

“Questo metodo è per me un cammino, una continua, intensa e profonda ricerca “in me e di me”. Vedo nel Metodo la personale occasione e possibilità di trasformarsi ed evolversi con i propri tempi, le proprie modalità e la propria essenza.”

_________________________________________________________________

Mindfulness, Denise Citron

Come pensiamo e come ci percepiamo determina come viviamo ogni momento della nostra vita. Le tecniche di Mindfulness ci allenano ad essere presenti e a padroneggiare la nostra mente.L’intenzione non è quella di metterla sotto torchio, ma bensì di non esserne in balia.Per scegliere la propria felicità, non condizionata da elementi esterni e liberi dai propri meccanismi autosabotanti.

____________________________________________________________________

Operatrice olistica, Friederike Schneider

Sin dai tempi antichi tra numerosi popoli indigeni e nomadi viene praticata l’usanza della Tenda Rossa. Un luogo sacro, protetto, dedicato alle Donne. Un luogo in cui tutte le Donne solevano incontrarsi durante il loro flusso lunare per prendersi cura di sé, condividere gioie e dolori, ascoltare ed essere ascoltate, per meditare, cantare, ballare, creare e molto di più…. La Tenda Rossa è un luogo in cui le Donne possono essere autentiche, se stesse, dove la differenza viene vista come ricchezza, dove una si rispecchia nell’ altra e dove l’unione si chiama sorellanza.

____________________________________________________________________

Riflessologia, Katia Minici

“Nelle varie zone dei piedi si riflettono tutte le funzioni e gli organi del nostro corpo come in una vera e propria mappa, che, in caso di disequilibrio o di mancanza di vitalità generale o specifica, si può percorrere con una serie di tecniche pressorie. Facendo pressione su specifici punti, andremo a stimolare per riflesso la funzionalità degli organi interni provocando una generale riarmonizzazione di tutto l’organismo.”

Katia Minici, Naturopata con  specializzazione in riflessologia plantare. Come libera professionista collabora con farmacie, erboristerie e centri specializzati.  Strumenti di ausilio: fiori di Bach, estratti di piante, olii essenziali,  consigli alimentari.

 

____________________________________________________________________

Yoga adulti e bambini, Lucetta Seveso e Laura Rubiola

Lucetta Seveso, Insegnante di Raja Yoga diplomata presso l’Istituto Internazionale di Ricerche Yoga (I.I.R.Y.) e diplomata C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal C.O.N.I.). Diplomata presso la Scuola Triennale di Floriterapia di Milano, ulteriore formazione specialistica pluriennale con Ian White (scopritore delle Essenze Floreali Australiane del Bush), costantemente impegnata nell’approfondimento di vari repertori di essenze (Fiori di Bach, Fiori Italiani, Fiori Californiani, Fiori Australiani, Essenze Animali, Essenze del Vischio). Membro attivo del R.I.F. (Registro Italiano Floriterapeuti) e dell’Unione di Floriterapia.

Da anni tiene corsi di Yoga per adulti e per bambini nella zona del Lago Maggiore, oltre che giornate di approfondimento. La pratica per gli adulti mette al centro la consapevolezza e la qualità dell’attenzione, partendo dal corpo, dal respiro e dalla forza rigeneratrice della Natura.

Lo Yoga per i bambini viene presentato in modo giocoso, in un’atmosfera rilassante e divertente. Oltre che insegnare l’amore e il rispetto per il proprio corpo nella sua interezza, lo Yoga può diventare un percorso molto utile per ridurre lo stress, sviluppare la forza di volontà, l’equilibrio, la creatività, la concentrazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.