When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Antonio Morandi

Dr. Antonio Morandi Medico, Neurologo, Medico Esperto di Āyurveda (Āyurveda Academy, Pune, India ­ Joytinat International College of Āyurveda) e Specialista in Terapia del Panchakarma (SNA Oushadashala, Trissur, Kerala), è Direttore della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point”, certificata ISO 9001, Membro della Commissione Medicine Non Convenzionale dell’Ordine dei Medici di Milano con la coordinazione del registro di medici esperti in Ayurveda e Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (S.S.I.M.A.).

Nel 2001 il Dr. Morandi, insieme a Carmen Tosto, ha fondato Ayurvedic Point di cui è attualmente Presidente.

Domenica 26 Marzo il Dr. Antonio Morandi terrà la conferenza “Come mantenere la salute con l’Ayurveda” presso la Sala Consigliare alle ore 15.00.

Ayurvedic Point® srl è una società fondata nel 2001 con lo scopo di offrire un servizio per la diffusione e lo sviluppo dell’Ayurveda ed in particolare della Medicina Ayurvedica. Le attività di Ayurvedic Point® srl sono articolate in un settore culturale e formativo, la Scuola di Medicina Ayurvedica, ed in un settore clinico e di ricerca.

Ayurvedic Point® ha ottenuto la certificazione ISO9001 per le sue attività didattiche.

La Scuola di Ayurveda è la branca principale delle attività di Ayurvedic Point® e si articola principalmente in due separati corsi quadriennali di formazione in Ayurveda per Medici e per Terapisti ma con un programma di studio integrato che segue le direttive proposte nel Benchmark for Training in Āyurveda pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS. La struttura didattica della Scuola è articolata in due corsi quadriennali uno riservato ai Medici ed uno per la formazione professionale di Terapisti in Ayurveda. Sono previsti esami di profitto per entrambi i corsi alla fine di ogni anno (scritto, orale e pratico) per il passaggio all’anno successivo ed una tesi finale supervisionata. Questo monte ore viene poi completato da un programma di stages clinici di approfondimento in India che può essere sostituito da un equivalente periodo di tirocinio e/o pratica clinica supervisionata presso centri accreditati da Ayurvedic Point® in Italia ed in Europa per un totale formativo di oltre 4000 ore di studio. Gli stages di approfondimento clinico sono tenuti presso l’Ayurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India dove previo esame di profitto alla fine di ogni anno, si arriva al conseguimento l’ottenimento di un ulteriore diploma congiunto Ayurvedic Point® – SNA Oushadhasala.

A questo programma si aggiungono seminari separati monotematici di approfondimento ed aggiornamento tenuti d docenti interni ed esterni su base mensile.

Il Corpo Docente è composto attualmente da 18 insegnanti, di cui 13 laureati in medicina e chirurgia con una documentata esperienza clinica, didattica e di ricerca, coordinati da un Direttore didattico (medico), un Direttore Corso Medici (medico) e un Direttore Corso Terapisti (terapista diplomato in Italia ed in India e insegnante yoga).

Nei 15 anni di attività di Ayurvedic Point® ha diplomato oltre 250 studenti, circa 450 studenti hanno ricevuto formazione presso l’Āyurveda Research and Education Institute of SNA Oushadhasala, Trisshur, Kerala, India e oltre 2600 persone hanno ricevuto un’educazione formale in Ayurveda.

La sede principale della Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point® è in Milano.

Ayurvedic Point® inoltre gestisce un Centro Medico, e rilascia affiliazioni per altri Centri Medici, dove è possibile effettuare visite mediche ayurvediche e tutti i trattamenti e terapie previste dalla Medicina Ayurvedica.

Ayurvedic Point® collabora inoltre attivamente a progetti di ricerca in Ayurveda con istituzioni accademiche italiane ed internazionali. L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni scientifiche e interventi a Congressi Scientifici internazionali.

Assieme all’attività di ricerca Ayurvedic Point® ha organizzato Congressi scientifici, conferenze e manifestazioni culturali.

A conferma del ruolo di Leader a livello internazionale è la recente nomina di  Ayurvedic Point® come sede dell’Ufficio Editoriale Internazionale di Ancient Science of Life, la più antica e prestigiosa rivista scientifica di Ayurveda indicizzata PubMed.