When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Roberto Manzi

Roberto Manzi, Executive PhD in Human Capital & Digital Innovation – Lugano, Università della Svizzera Italiana.

Domenica 26 Marzo terrà la conferenza “Capitale umano, capitale d’impresa” presso la Sala Consiliare alle ore 17.30.

Ha fondato e diretto per sette anni l’Academy della Pianoforte Holding, azienda italiana a vocazione internazionale che opera nel settore moda, abbigliamento e accessori attraverso i marchi YamamayCarpisaJaked e con un fatturato di 300 milioni di euro. Ha svolto attività di formazione di clienti interni (1800 dipendenti in 7 paesi) ed esterni (5000 risorse in franchisee), di documentazione (attraverso una biblioteca digitale), employer branding (con università, business school e istituti professionalizzanti), percorsi di carriera interna (programma digital talent), elaborazione di processi e strumenti al servizio delle singole unità di business, attività di corporate communication. Delineandosi negli anni come agenzia di servizi interni al Gruppo. E’ membro dei CdA di Confimprese e Assofranchising, e del Gruppo Tessile Abbigliamento dell’Unione Industriali di Varese. 

Precedentemente si è occupato marketing e formazione per Volkswagen Group Italia, dove ha acquisito esperienza su processi e contenuti di beni e servizi legati al mercato del lusso (Audi, Porsche). Maturando complessivamente più di dieci anni di esperienza nello sviluppo e nella formazione aziendale.

Dopo gli studi in Filosofia e Teologia, consegue la Licenza in Antropologia Teologia presso la

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale con il massimo dei voti, un master in

Comunicazione d’Azienda presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, un master in

Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense.

Giornalista Professionista, ha scritto per il Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera su pagine di cultura e formazione, e condirettore di Elites (Rubettino Editore).