When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Un naso rosso per sognare

Sul Lungo Lago ci sarà lo stand dell’Associazione “Un naso rosso per sognare”. I Clown allieteranno e faranno divertire i bambini presenti.

L’Associazione di Volontariato nasce nel maggio del 2010 dal desiderio di voler portare un sorriso, un momento di gioia e spensieratezza a chi vive uno stato di disagio e sofferenza, partendo dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico. Nel luglio del 2010 viene riconosciuta federata alla Federazione Nazionale “Vip (ViviamoInPositivo) Italia Onlus” e nel marzo dell’anno successivo organizza il primo corso base per nuovi volontari clown di corsia.

Attualmente l’associazione VIP Verbano può fare affidamento su 62 volontari iscritti all’albo soci e attivi nei servizi. Appartenere ad una federazione, che ad oggi conta 57 Associazioni e oltre 4000 volontari in tutta Italia significa anche ricevere una formazione di base uguale per tutti i clown, una formazione continua e specialistica fornita dalla federazione a tutte le sue associate e rispettare un codice valoriale e deontologico che appartiene ed identifica ogni singolo clown VIP.

La nostra associazione si impegna inoltre:

  • ad essere presente negli ospedali, nelle RSA e nelle RSD al fine di garantire momenti di svago e sollievo a bambini, adulti, anziani e persone con disabilità, attraverso la fantasia e la creatività, la gioia ed il sorriso;
  • ad essere presente nei Paesi in via di sviluppo attuando progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili, quartieri in situazioni di disagio e ovunque ci sia bisogno di un sorriso, cercando di donare speranza e gioia a chi vive in contesti di povertà ed emarginazione sociale ed educativa.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità umanitarie e di solidarietà sociale. E’ regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione della Provincia di Varese ai sensi della L.R. 1/2008, ed e è composta da volontari che impiegano il loro tempo libero prestando le loro energie e la loro gioia svolgendo regolarmente servizio volontario presso le seguenti strutture convenzionate:

  • Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate (VA) reparti pediatrico e riabilitazione
  • Ospedale Civile di legnano (MI) reparto di pediatria
  • RSD Fondazione Renato Piatti di San Fermo (VA) con persone affette da disabilità fisica, psichica, sensoriale e relazionale
  • RSA Centro Polivalente A.S.Far.M di Induno Olona (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Sant’Andrea di Cassano Magnago (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Pineta di Tradate (VA) casa di riposo per anziani
  • RSA Centro Polifunzionale per la terza età di Busto Arsizio (VA) reparto fragilissimi.