When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

C.A.T. Circolo Astrofili Trezzano

Nella Piazza del Sole di “Sesto Calende Città della Salute” avremo il piacere di avere il Prof. Valerio Grassi che insieme al Presidente del C.A.T. Circolo Astrofili di Trezzano sul Naviglio appronteranno i telescopi solari e inviteranno i presenti ad osservare il sole, rispondendo alle domande  e raccontando alcuni anedotti riguardanti il sole e la cosmologia in generale.

Prof. Valerio Grassi, nato a Milano dieci giorni dopo il primo sbarco sulla Luna. Fisico ricercatore universitario, dal 2009 al 2014 Senior Researcher presso la State University of New York at Stony Brook USA basato al CERN di Ginevra, membro della Società italiana di Fisica e Senior Member della IEEE americana.

Ha collaborato all’esperimento ATLAS come responsabile del sistema di generazione delle alte tensioni per la calorimetria elettromagnetica e adronica ad Argon liquido del rivelatore, presso il Large Hadron Collider del CERN che ha scoperto il bosone di Higgs, una pietra miliare per la comprensione dell’Universo.

Attualmente professore a contratto presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, dove si è laureato nel e ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Fisica nucleare e subnucleare.

Ha sviluppato la strumentazione per il rivelatore di fluorescenza atmosferica del Pierre Auger Observatory, realizzato al nord della Patagonia in Argentina, la collaborazione di cui ha fatto parte ha determinato le sorgenti di raggi cosmici ad energia ultraelevata come oggetti di origine extragalattica.

Autore-coautore di più di 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, fino al 2014 guida e conferenziere ufficiale del CERN e coinvolto negli eventi di divulgazione della scoperta del bosone di Higgs in Italia.